Sognare la sedia, vediamo insieme i significati nascosti

Sogno Sedia Cosa Significa

La sedia è un elemento quotidiano, che arricchisce e completa le nostre case; così tanto presente da apparire a volte quasi scontato.

Capiamo oggi come leggere la presenza di una sedia in un sogno, al fine di interpretare cosa il nostro inconscio vuole in qualche modo dirci.

Ricordate, come sempre, che quanto andremo ad analizzare dovrà poi essere completato, arricchito e personalizzato tenendo conto di tutti gli altri elementi che entrano in gioco nel sogno stesso.

Il significato della sedia e le tipologie di sedie

La sedia è da intendersi come luogo di riposo, in cui il corpo trova modo di fermarsi e di riposarsi.

Essa è di contro anche uno dei simboli del potere. basti pensare al detto “poltrona ambita“.

Se questi sono i collegamenti generali, capiamo meglio come essi possano declinarsi nei sogni stessi con sfumature tra loro diverse. La prima cosa che può essere utile analizzare è la tipologia di sedia che il soggetto si trova davanti.

Sognare una sedia di cucina, ad esempio, si lega ai legami familiari e alla necessità di porre attenzione a determinati ruoli; la sedia da salotto, invece, richiama al concetto di maschera sociale e di convivialità.

Ci sono poi nei sogno a volte anche le sedie delle sale d’aspetto. scomode esse celano il disagio dell’attesa ma anche la preoccupazione per quello che verrà.

Calma e pace interiore si legano invece alla sedie a dondolo, che con i suoi movimenti oscillatori dona un senso di pace e serenità.

Un discorso a parte vale per le sedie a rotelle, che rappresentano la paura di qualcosa che potrebbe minare e danneggiare l’equilibrio e la vita del soggetto. Questo tipo di sogno spesso è presente in caso di malattia che a causa della loro gravità potrebbero minare la vita quotidiana del soggetto.

Come sono le sedie

La tipologia di sedia non è l’unica cosa che conta, è infatti importante anche capire quali sono le caratteristiche della sedia stessa.

Ad esempio, se nel sogno la sedia è occupata è possibile che il soggetto si senta escluso da determinate cose, o più in generale non sia pienamente consapevole di una situazione che sta vivendo. Il sogno indica dunque la necessità di ritagliarsi un ruolo preciso, di avere una posizione propria ben definita e riconosciuta.

Se, nel sogno, la sedia è invece vuota è possibile che il soggetto veda degli spiragli, delle situazioni ancora da affrontare e da analizzare che possono mettere un po’ di paura, ma aprono comunque la porta a possibilità da sfruttare.

Qualora invece le sedie vuote siano due, è possibile che il soggetto si trovi a valutare due alternative, due opzioni, due realtà antitetiche che diventa difficile valutare.

Sognare la sedia – Smorfia: i numeri da giocare

Le diverse varianti di sedie si accostano a diverse tipologie di numeri che è possibile giocare se si vuole usare proprio la sedia per tentare la fortuna.

In generale la presenza di una sedia si lega al numero 35, ma se sogniamo una sedia a rotelle, potrete affidarvi al numero 34, per la sedia a dondolo al numero 51, la sedia elettrica al numero 59 e per il trono al numero 55.

Entrando più nel dettaglio, se la sedia è di legno si potrà puntare sul numero 64, se è di ferro sul numero 62; , mentre una sedia pieghevole al numero 9.

Ci sono poi alcune caratteristiche delle sedie che hanno invece un valore più soggettivo. Una sedie comoda, ad esempio, si lega al numero 76, una scomoda al numero 11.

Non si tratta di definizioni legate al modello di sedia in particolare, ma più in generale alla sensazione del soggetto che la occupa.

Molto soggettivo è anche il concetto di sedia nuova che si lega al numero 37, o sedia vecchia, che si lega invece al numero 80 non necessariamente alla natura della sedia in sé, ma più in generale alla percezione che il soggetto ha della stessa.

Anche in questo caso, diversi sono i numeri da giocare quando sognate una determinata azione che vede protagonista la sedia:

I numeri da giocare sono davvero molti; ecco la lista completa di tutti i numeri con cui tentare la fortuna quando si sogna una sedia:

3, 6, 9, 10, 11, 22, 34, 35, 36, 37, 38, 41, 46, 51, 55, 59, 62, 64, 76 e 80