All’interno di questo appuntamento andiamo alla scoperta di uno dei sogni probabilmente più realistici per gli amanti del buon cibo.
Stiamo parlando di sognare il vino.
Chiariamo subito un primo aspetto: il nostro sogno del vino deve essere interpretato tenendo conto del colore e del suo alto valore simbolico.
Anticamente, il vino era considerato la bevanda degli Dei, con il suo gusto raffinato, ricco di sapori e di tonalità, ha saputo guadagnarsi uno spazio importante nella storia delle varie civiltà.
Oggi, il vino è considerato una bevanda simbolo di allegria e di benessere, ma pure il mezzo con il quale è possibile perdere il controllo. Il gusto lo rende molto piacevole da consumare, procurando una sensazione di rilassamento e di coesione, di inibizione dei propri limiti.
Sognare vino…quando si è alcolisti
Molto utile ai fini di una corretta interpretazione è analizzare il contesto in cui il vino compare e le sensazioni lasciate al risveglio. Se colui che sogna è un alcolista, allora il sognare vino può essere considerata come espressione di un bisogno fisico che si ripercuote e materializza durante la fase onirica o una sorta di senso di colpa.
Se, al contrario, chi sogna è astemio, l’interpretazione più plausibile è quella che rimanda al suo bisogno di essere più sciolto e socievole con gli altri.
Chi sogna di essere ubriaco può ricercare il significato riflettendo sul suo bisogno di esprimere ciò che sente veramente o anche sulla necessità di autocontrollo, e non dare adito a chi potrebbe danneggiarlo.
Falsare e riconsiderare
Ancora, un’altra caratteristica del vino è quello di alterare la visione, di falsare i ragionamenti.
Secondo tale interpretazione, il sogno diviene emblema di un’incapacità nel vedere le cose in maniera obiettiva.
Tale riflessione può rivelarsi utile e può portare a riconsiderare i propri punti di vista, vedendo con occhi diversi intuendo altre alternative.
Sognare vino annacquato
Se nel sogno il vino è annacquato, l’aspetto da prendere in considerazione è quello che riguarda aspetti della vita che non si considerano più soddisfacenti o che, comunque, non corrispondono più alle proprie aspettative.
Il vino rosso, inoltre, si presta ad una serie di interpretazioni che riguardano il modo in cui appare durante la visione onirica.
Se esso, infatti, appare in bottiglia, può essere un segno che a breve riceverete una buona opportunità di lavoro.
Rovesciare o far cadere vino
Se, invece, esso viene rovesciato o fatto cadere, generalmente tra i sogni realistici ricorrenti, è considerato un segnale di sfortuna che a breve colpirà la vostra vita.
Il vino bevuto in solitudine, poi, rimanda ad un periodo in cui godrete di ottima salute.
Sognare di offrire del vino
Offrire un bicchiere di vino è indice di una spiccata capacità di instaurare ottimi rapporti con le persone, mentre fare un brindisi col vino può significare la necessità di un cambiamento nella propria vita.
Si tratta, in altre parole, di una bevanda dalle spiccate doti simboliche che si presta a più di una interpretazione.
È molto importante interpretare correttamente la natura del sogno, analizzandone le modalità di apparizione, i colori e, infine, i protagonisti.
Prendendo in considerazione tutti questi aspetti, quindi, sarà possibile meditare in maniera costruttiva sui segnali che il nostro subconscio ci invia, apportando un aiuto che in molti casi può rivelarsi molto utile.
È proprio questo, infatti, l’obiettivo che si propone una corretta e accurata analisi onirica.
Sognare il vino – i numeri della Smorfia napoletana
Per gli amanti della Smorfia Napoletana, sappiate che il numero che si ricollega al vino è il numero 21.
Ma non solo: sognare il vino in damigiana si abbina al numero 16, il vino in botte al numero 3; sognare l’odore del vino, invece, si collega al numero 31.
Com’è il vino nel sogno? Sognare un vino nuovo si associa al numero 85, mentre un vino vecchio al numero 50; sognare un vino dolce prende in riferimento il numero 13, un vino aspro il numero 83.
E ancora, sognare un vino santo si abbina al numero 60, mentre sognare un vino ghiacciato al numero 52.
Come in ogni caso, anche le azioni sono determinanti per determinare quale numero della Smorfia associare al vino:
- bere vino: numero 54;
- versare vino: numero 30;
- rovesciare vino: numero 67;
- rinfrescarsi col vino: numero 48;
- vomitare vino: numero 71.
Quindi, ecco i numeri da avere come riferimento quando si sogna vino:
3, 13, 16, 21, 30, 31, 48, 50, 52, 54, 60, 67, 71, 83 e 85