Sognare dei coltelli, fare attenzione a forma ed azioni

La presenza in un sogno di uno o più coltelli è simbolo di frustrazione, di aggressività, di un periodo colmo di cattivi pensieri che dovrebbero essere allontanati per raggiungere il proprio equilibrio interiore e per vivere meglio.

Capiamo dunque come interpretare la presenza di un coltello in un sogno, consapevoli del fatto che esso per molti studiosi è da considerarsi indice di traumi emotivi più o meno noti e riconosciuti.

In quanto arma. infatti, il coltello è senza dubbio indice di frustrazione, di aggressività, di sentimenti repressi e di cattivi pensieri.

I coltelli nei sogni

Parlare in generale dei coltelli in un sogno non permette di avere una visione precisa e completa. E’ infatti necessario valutare con attenzione quanti coltelli sono presenti, come essi vengano utilizzati, come vengono tenuti in mano, le loro eventuali caratteristiche.

Generalizzando, è comunque possibile affermare che essi siano da intendersi come strumenti di separazione tra quello che è il lato buono e quello cattivo del proprio io. In particolare la lama può essere associata al lato aggressivo del soggetto.

Di contro, è possibile evidenziare che il coltello può essere inteso anche come mezzo di difesa personale.

Secondo questa visione, il soggetto si sente minacciato ed è quindi alla ricerca di qualche elemento che possa aiutarlo a trovare protezione.

Anche in questo caso, però, la lettura da dare al sogno non è positiva dal momento che lo stesso anticipa litigi, violenze, controversie e momenti di difficoltà.

Capiamo a questo punto cosa succede nei casi in cui i coltelli diventano protagonisti di azioni di vita quotidiana.

E’ il caso ad esempio di soggetti che sognano di dare o di ricevere un coltello da altri soggetti, esperienza che fa riferimento a quelle che sono le promesse non mantenute.

Se il soggetto invece nel sogno immagina di giocare con un coltello, è possibile che lo stesso stia vivendo un momento di difficoltà e cambiamento nel lavoro e che in questa fase viva attimi di difficoltà.

Se nel sogno invece si immagina di acquistare un coltello, è possibile che si avvicinino dei cambiamenti anche in famiglia.

Proseguendo, possiamo analizzare un sogno che mette in scena un soggetto che tiene in mano un coltello.

In questo caso è possibile che il soggetto dopo molto tempo sia pronto a mettere fine ad una situazione che lo tiene in bilico e lo fa soffrire.

Se nel sogno invece troviamo un soggetto che immagina di essere circondato da coltelli, è possibile che il soggetto abbia molti nemici alle calcagna e abbia dunque la necessità di difendersi in qualche modo.

Sognare i coltelli – i numeri della Smorfia Napoletana

Consapevoli delle numerose combinazioni e alternative, cerchiamo di capire a questo punto quali numeri della Smorfia considerare se nel sogno si registra la presenza di un coltello.

In generale i numeri che possono essere associati ai coltelli sono il 4, il 16, l’80.

Andando ad analizzare meglio il coltello, qualora esso sia affilato si potranno considerare numero quali il 48, il 50 o l’83; i coltelli arrugginiti rimandano invece ai numeri 3, 30, 77; quelli grossi a numeri come 28, 40, 41; se il coltello è rotto invece potete valutare numeri quali il 54, il 63 e il 64. Un altro aspetto da valutare è la tipologia di coltello che appare nel sogno stesso.

Un coltello piccolo viene associato ai numero 78 o 79; uno svizzero ai numeri 37, 52, 73, uno elettrico al numeri 14, 31, 50; uno da tavola ai numeri 2, 11, 71.

Sul fronte delle azioni, invece, possiamo considerare che tenere il coltello in mano può essere associato a numeri quali il 51, il 61, il 72; l’azione del pugnalare invece rimanda a numeri come il 9, il 41 e il 55 se passiva. Se l’accoltellamento è auto-inflitto si deve invece optare per numeri come il 12, il 44, il 73.